Ultima modifica: 24 Ottobre 2022

Anche il Liceo Mamiani partecipa a OPEN Panzini, la 35° Conferenza Annuale AHET

Il Liceo Mamiani, in qualità di eTwinning school 2021-2022, ha avuto l’opportunità di raccontare la sua storia di internazionalizzazione ed innovazione nell’ambito del seminario formativo “Istruzione e Formazione Futura PNRR e Prospettive” organizzato dall’USR Marche, che ha avuto luogo il 21 ottobre 2022 nel contesto internazionale della 35sima AEHT Annual Conference degli istituti alberghieri Europei.

L’evento è stato quest’anno ospitato dal Liceo Panzini di Senigallia dal 17 al 22 ottobre ed ha visto la partecipazione di anni vede di ca 800 tra studenti, dirigenti e professori provenienti da tutta Europa accorsi per poter effettuare gare professionali e studiare le eccellenze locali e nazionali del territorio.

In questa magnifica cornice internazionale, la prof. ssa Francesca Falconi, delegata del preside, ha illustrato alcuni dei progetti eTwinning svolti nel nostro liceo. Oltre al progetto “Listening to my Radio. Breaking News!” Vincitore del 2° Premio Europeo per la categoria 16-19 anni nel 2021, è stato illustrato il progetto “Ancient Languages ever Live” realizzato dalla prof.ssa Michela Rondina, insegnante di greco e latino, insieme a altre 3 scuole partner europee. Gli studenti europei che studiano greco antico hanno reso più viva che mai una lingua solitamente considerata “morta”, mettendola al centro delle loro interazioni in lingua inglese. Fra le varie attività svolte vi sono la redazione di glossari tematici plurilingue, la traduzione di brani dal greco antico alla propria lingua madre e all’inglese, l’approfondimento di alcune tematiche come il viaggio, l’arte della guerra e la navigazione.

Insieme alle altre 4 Scuole eTwinning marchigiane 2021-2022 il Liceo Mamiani è stato premiato dal Direttore dell’Ufficio Regionale delle Marche, dott. Marco Ugo Filisetti, in una cornice di grande festa per la scuola della nostra regione.