Ultima modifica: 8 Giugno 2022

Continuiamo ad apprendere e costruire ponti con

… eTwinning!

Anche quest’anno il Liceo Mamiani conferma la sua volontà di aprire le pareti delle sue aule all’Europa per conoscersi, apprendere insieme e soprattutto per costruire ponti, convinti che questa sia ancora la strada maestra per coesistere al meglio sul nostro continente e non solo, nel rispetto delle diversità.

Di seguito una breve carrellata dei progetti portati avanti da motivate e volenterose insegnanti.

Il progetto Ancient languages ever live ha coinvolto la 2C del Liceo classico e 3 scuole europee in Grecia, Francia e Spagna che hanno potuto approfondire insieme alcuni aspetti della civiltà classica come i viaggi, la politica e la società, usando come lingua veicolare l’inglese. Lavorando attivamente in gruppi di varie nazionalità sulle fonti e sul lessico ed utilizzando risorse multimediali, gli alunni hanno rafforzato sia gli obiettivi disciplinari delle discipline greco e inglese sia la comprensione interculturale attraverso attività quali presentazioni, analisi di testi e immagini, creazione di un glossario greco antico/lingue moderne  e un quiz finale.

Il progetto Fake news and disinformation mirava a far riflettere gli studenti sulla necessità di utilizzare cautamente le informazioni reperite in rete. Hanno partecipato in totale 71 studenti e 4 i docenti coinvolti nel progetto di gemellaggio virtuale tra i Licei Linguistici Mamiani, Pesaro e Stelluti, Fabriano, tutto in lingua inglese. Tramite numerose attività interattive gli alunni hanno appreso delle tecniche per riconoscere le fake news e si sono divertiti nel creare loro stessi notizie in lingua inglese, sfidando quindi i propri compagni che dovevano determinarne l’affidabilità tramite il test CRAAP. Il prodotto finale del progetto è stata la creazione collaborativa di vari quiz online, presentazioni, video log, webquest.

Le classi 2EL e 2FL hanno partecipato al progetto eTwinning Our Heritage: our Pride and Responsibility, insieme ad altri istituti di vari paesi europei (Spagna, Francia, Polonia e Turchia). Lo scopo del progetto è stato quello di far comprendere agli studenti l’importanza di preservare la propria eredità culturale e i luoghi importanti del proprio territorio. I ragazzi di ogni istituto hanno creato presentazioni in lingua inglese, spagnola e francese per promuovere luoghi o tradizioni importanti della provincia in cui vivono, confrontando la propria realtà con quella degli studenti delle altre scuole partecipanti.