Ultima modifica: 16 Giugno 2021

I progetti eTwinning ed Erasmus+ del Liceo Mamiani ricevono le congratulazioni della Cancelliera Merkel e riconoscimenti internazionali

Ieri 15 giugno, la Cancelliera tedesca Angela Merkel ha fatto visita al Gymansium Sanitz, scuola partner del Liceo Mamiani in occasione dell’EU Schulprojekt-Tag, la giornata nazionale dedicata ai progetti europei nelle scuole. Il Liceo Mamiani collabora con il Gymnasium Sanitz dal 2019 in una partnership di successo, grazie alla quale il progetto eTwinning Listen to my radio: breaking news! è stato premiato a livello europeo nel 2020. La collaborazione prosegue attualmente con il  progetto di mobilità transnazionale Erasmus+ #globalgoalsambassadors. European teenagers fighting for a better future, nell’ambito del quale i ragazzi del Liceo Mamiani e del Gymnasium Sanitz sono impegnati nel conoscere e diffondere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030  insieme ad altre tre scuole di Spagna, Finlandia e Repubblica Ceca. Durante un incontro online tenutosi a fine maggio i ragazzi delle 5 scuole hanno preparato alcune domande da sottoporre all’illustre ospite sui temi del progetto. La Cancelliera ha mostrato grande interesse nei confronti dei nostri progetti congratulandosi con le scuole partner e rispondendo volentieri alle domande poste dagli studenti.

Ma le soddisfazioni non finiscono qui. E’ ancora in Germania che il progetto eTwinning Haus Europa realizzato in lingua tedesca dalla classe 3HL insieme a partner di Germania, Polonia e Grecia,  è risultato tra i progetti vincitori del 68° Concorso Europeo, una competizione che dal 1953 valorizza  la collaborazione fra scuole europee e che dal 2012 premia i progetti eTwinning in cui partecipi almeno una scuola tedesca. Nella sua ultima edizione gli studenti sono stati invitati a riflettere sui vantaggi e sugli svantaggi della digitalizzazione in Europa all’insegna del motto “Digital EU – and YOU?!”. Sono emerse toccanti intuizioni sulla vita dei giovani europei durante la pandemia. Tra i tanti compiti svolti, quello speciale ha maggiormente entusiasmato gli alunni  italiani è stato “Creativi nella crisi”. Nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, i ragazzi europei sono riusciti a conoscersi, ad imparare gli uni dagli altri, ad essere creativi nella collaborazione, a divertirsi, ad avere delle visioni dell’Europa del futuro come casa comune.

eTwinning si rivela un’importante risorsa anche per la nuova disciplina dell’educazione civica. E’ nell’ambito di essa che la classe 1FL ha preso parte al progetto eTwinning Act Now! che intendeva rendere consapevoli gli studenti sulle problematiche ambientali legate al cambiamento climatico, con la finalità ultima di promuovere il loro coinvolgimento attivo per cambiare le cose incominciando dalla quotidianità. A partire dalla testimonianza di alcuni coetanei attivi a livello globale, i ragazzi hanno riflettuto sull’impatto delle loro azioni sull’ambiente e preso in considerazione le problematiche ambientali locali. Successivamente hanno lavorato su alcune canzoni di protesta, sperimentando l’efficacia di questo mezzo per smuovere le coscienze ed hanno approfondito alcuni argomenti caldi legati al cambiamento climatico, realizzando prodotti digitali e quiz. Infine hanno redatto un manifesto sotto forma di canzone, la cui melodia originale è stata composta da un talentuoso alunno greco, mentre il testo è il frutto del lavoro collaborativo degli studenti delle varie scuole partecipanti.

Di seguito il video “Europe is…” creato dalle scuole partecipanti al progetto Erasmus+ “#globalgoalsambassadors. European teeangers fighting for a better future” e mostrato ieri nel corso dell’incontro con la Cancelliera Angela Merkel.