Ultima modifica: 30 Maggio 2020

Un liceo sempre più europeo: crescono i progetti eTwinning al Mamiani

Un liceo sempre più europeo: crescono i progetti eTwinning al Mamiani

eTwinning entra sempre più a far parte della didattica al Liceo Mamiani grazie a docenti entusiasti e volenterosi che hanno colto la straordinaria opportunità offerta da questa grande comunità di insegnanti europei – attualmente composta da oltre 800.000 docenti – supportata dalla Comunità Europea nell’ambito del programma Erasmus+.

Sono 11 i progetti realizzati nell’anno scolastico 2019/2020 che hanno coinvolto 12 classi di tutti gli indirizzi. 3 di questi progetti hanno inoltre visto la partecipazione di docenti che hanno lavorato in maniera interdisciplinare all’interno dello stesso consiglio o per classi parallele, mentre sono state coinvolte in maniera diretta le seguenti discipline: inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, greco.

Anche durante l’emergenza COVID-19 i ragazzi hanno avuto l’opportunità di continuare a comunicare e a lavorare con i propri partner, condividendo la loro routine, i pensieri e le emozioni legate a questo periodo particolare, scambio che è stato particolarmente apprezzato dagli stessi.

Di seguito una carrellata dei progetti avviati, le cui descrizioni dettagliate sono disponibili anche nella sezione dedicata del sito d’istituto.

Ancient Olympic Games and Tokyo 2020 – tracing back the values of sport from past to present (prof.sse Sabrina Marinelli, inglese, e Michela Rondina, greco) ha coinvolto la 2A classico e la 9th Senior High School, Ioannina (Grecia), mirando ad approfondire un aspetto della civiltà classica, le competizioni atletiche, usando come lingua veicolare l’inglese. Lavorando attivamente in gruppi sulle fonti e sul lessico ed utilizzando risorse multimediali, gli alunni hanno rafforzato gli obiettivi interdisciplinari e la comprensione interculturale attraverso attività quali la formazione di un glossario greco antico/moderno-inglese-latino-italiano.

 Christmas cards and Christmas stories (prof.ssa Raffaella Sabbatini , inglese) è un progetto di 2 mesi, che ha coinvolto la classe 4C scienze umane. Dopo aver realizzato un video di presentazione della propria scuola, gli studenti si sono cimentati nella scrittura collaborativa di una favola natalizia insieme ai partner di altre 5 nazioni a partire da alcune parole chiave sono fornite da una classe di bambini di una scuola primaria polacca, a cui è stata poi letta la favola. Molto stimolante per gli alunni è stato anche lo scambio di auguri natalizi su biglietti realizzati a mano in due lingue.

Hallo Freunde (prof.sse Roberta Bodini e Franca Foronchi, tedesco, e Bettina Gunther, conversazione in lingua tedesca).  Il progetto ha coinvolto le classi 2B e 2C linguistico insieme a un Liceo della città di Trebisonda in Turchia. Gli obiettivi previsti sono stati il potenziamento della lingua veicolare tedesca scritta e dell’ampliamento delle competenze digitali. Le attività collaborative realizzate nel periodo da settembre 2019 a febbraio 2020 hanno visto la partecipazione a questionari e quiz in digitale, la produzione di poster e video in digitale e l’invio in formato cartaceo di cartoline di auguri e lettere

L’histoire au quotidien (prof. Alexandre Peduzzi, conversazione in lingua francese) ha coinvolto la classe 4F linguistico e un liceo francese  dell’Isola della Riunione. Dopo una fase di presentazione, la classe  ha visionato il film in francese Les héritiers e in seguito ha collaborato con il loro partner per elaborare articoli sulla tematica dell’indignazione. Il progetto è stato ricco di incontri online, ma è soprattutto l’impegno delle classi che ha fatto di questo progetto un vero successo.

Listen to my radio: breaking news (prof.ssa Francesca Falconi, inglese) ha coinvolto la classe 2E linguistico insieme ad altri 5 partner europei. Gli alunni hanno lavorato sul podcast come forma di comunicazione per esplorare tematiche rilevanti, migliorare le loro conoscenze linguistiche in inglese e apprendere a usare le tecnologie in modo utile e consapevole. Fra le numerose attività realizzate, le più impegnative e sfidanti sono state la realizzazione di podcast in gruppi transnazionali sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

Lo que hago, lo que soy (prof. ssa Ylenia Magi) ha coinvolto la classe 2A  ecomomico-sociale insieme a varie scuole partner di Spagna, Francia, Germania, Portogallo e Romania. Dopo essersi presentati  descrivendo i propri interessi e come pensano di essere visti dagli altri, gli studenti hanno potuto esprimere liberamente e attraverso vari strumenti digitali le loro opinioni su temi attuali, confrontandosi con i coetanei europei, sui valori sociali, sulla prevenzione dei rischi del cattivo uso della tecnologia, dell’alcool e del bullismo.

Once I was young, soon I will be an adult (prof. ssa Raffaella Sabbatini , inglese) ha coinvolto per l’intero anno scolastico la classe 1B  economico-sociale ed è incentrato sul rapporto tra i ragazzi e i loro coetanei, tra i ragazzi e gli adulti e tra i ragazzi e il mondo circostante.  Molto positivo lo scambio di un pacco dono nel periodo natalizio con oggetti e materiali autoprodotti significativi per raccontare il proprio paese. Sono stati realizzati video, ricettari, giochi, interviste impossibili e sono stati utilizzati vari strumenti interattivi.

Twin Library (prof.ssa Francesca Falconi, inglese, con la collaborazione della prof.ssa Daniela Guerra,  italiano ) ha coinvolto la classe 1E linguistico insieme a 6 partner europei. Il progetto verte sulla promozione della lettura nella lingua madre e nelle lingue straniere tramite la condivisione di letture, idee, riflessioni e commenti e la creazione di prodotti digitali sia in inglese che nella propria lingua d’origine. Varie sono state le attività collaborative realizzate, come la riscrittura di short stories, la pubblicazione di 4 Twin bullettin e la realizzazione di un sito web multilingue su opere e autori provenienti dai paesi coinvolti.

Unser Schulalltag (prof.ssa Elisabetta Pambieri), Focus del progetto realizzato con la 2HL è la scuola nella sua quotidianità. Un viaggio per scoprire elementi di continuità e discontinuità fra le realtà scolastiche di Italia, Croazia e Svezia. Soprattutto un’occasione per azzardare proposte migliorative da parte dei ragazzi nell’ottica di una “TRAUMSCHULE”, cioè di una scuola ideale priva di barriere fisiche in cui sia possibile sperimentare creativamente e condividere esperienze in maniera solidale.

Where we are in the world (prof.ssa Raffaella Sabbatini , inglese) ha visto la classe 1A scienze umane coinvolta fino a febbraio in uno scambio con i partner internazionali che ha stimolato molto la creatività dei ragazzi. Hanno analizzato varie tematiche relative al proprio paese come ad esempio la cucina, la musica, le città. Sono stati realizzati video, presentazioni ed ebook attraverso l’uso del forum di Twinspace ed i documenti condivisi di Google.

Per gli anni 2019-2020 il Liceo Mamiani è stato insignito del prestigioso riconoscimento di eTwinning school.